La caponata di melanzane è un piatto che racchiude in sé la ricchezza, la storia, i profumi e la complessità della cultura siciliana, di cui è piatto tipico. Nella sola Sicilia, di questo piatto ne esistono quasi quaranta varianti e come sempre accade nei piatti che si perdono nella tradizione, alla base storica molto viene aggiunto dalle usanze locali, spesso familiari. È un piatto povero poiché gli ingredienti si trovano facilmente e a buon prezzo e genuino poiché sfrutta tutti prodotti della terra. Si consuma principalmente nei mesi estivi, quando la melanzana, è perfetta e al punto giusto. La caponata siciliana è un piatto all’apparenza semplice ma sappiate che, portandolo in tavola, presenterete un vero e proprio pezzo di storia gastronomica italiana.
Ingredienti:
- melanzane circa 800 g (tonde, violette o lunghe)
- sedano tagliato sottile 1 tazzina da caffè, circa due gambi
- cipolla 200 g
- capperi dissalati 2 cucchiai
- olive verdi denocciolate 1 tazza
- passata di pomodoro 4 cucchiai
- aceto ½ bicchiere
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- olio per friggere
- sale fino q.b.
- olio extravergine 4 cucchiai
per 6 persone
1 Lavate e togliete il gambo e qualche striscia di buccia alle melanzane.
2 Tagliatele a fette spesse 2-3 cm e poi fatele a dadini.
3 Distribuite le melanzane in uno scolapasta e salate con un pizzico abbondante di sale fino, quindi fate scolare per almeno 1 ora e mezza.
4 Asciugate le melanzane e friggete i dadini in olio bollente fin quando prenderanno un bel colore dorato, quindi metteteli in una ciotola sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
5 Nel frattempo tritate molto finemente la cipolla, il sedano, i capperi e le olive: se preferite le olive in pezzi più grandi, tenetene a parte metà e dividetele solo in tre quattro parti.
6 Scaldate in una padella 4 cucchiai di olio, versatevi il trito e fate cuocere finchè la cipolla non sarà imbiondita, quindi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti.
7 Spegnete il fuoco, unite metà dell’aceto e dello zucchero, mescolate e fate riposare per 5 minuti.
8 L’altra metà dell’aceto e dello zucchero va tenuta da parte e viene aggiunta solo successivamente se dopo il riposo di 1 ora lo ritenete necessario.
9 Amalgamate i dadini di melanzane con il sugo agrodolce. Fate riposare per almeno un’ora, assaggiate e, se necessario e gradito, aggiungete tutto o parte dell’aceto e lo zucchero rimasti.
10 La caponata può essere consumata tiepida oppure è possibile conservarla in vasi di vetro sterilizzati.
11 Se scegliete di conservarla per l’inverno, dopo aver riempito i vasi fino a un centimetro dal bordo, chiudete ermeticamente e procedete con la sterilizzazione in acqua per 30 minuti dal bollore.
Tip: La caponata si presta ad essere consumata sia come contorno tiepido sia ad essere conservata sotto vetro in vista dell’inverno.