Benvenuto in CE.PA.Trivento

3 ricette per una colazione sana

0 condividi !

Una prima colazione bilanciata aiuta ad affrontare con più energia gli impegni quotidiani.
Non solo, i nutrizionisti sostengono che si tratti del pasto più importante della giornata e che aiuti a mantenere il peso sotto controllo.

Ecco 3 ricette per una colazione sana e gustosa 😋

Coppette ai lamponi

Coppette ai lamponi

INGREDIENTI per 4 persone

200 gr yogurt greco
50 gr frutti di bosco
30 gr fiocchi di avena
5 cucchiai panna per dolci
2 cucchiai confettura di lamponi
1 cucchiaio miele

Preparazione

1) Mettete 30 g di fiocchi d’avena in un padellino antiaderente e, mantenendo il fuoco medio e senza aggiungere condimenti, fateli tostare mescolandoli con un cucchiaio di legno. Spegnete e lasciate raffreddare.

2) Versate 1 cucchiaio di miele in una ciotola, aggiungete la panna e lo yogurt e mescolate bene per amalgamare; incorporate 2 cucchiai di confettura di lamponi e sbattete con le fruste fino a quando avrete un composto gonfio, spumoso e perfettamente omogeneo.

3) Unite i fiocchi d’avena, metà dei lamponi (o gli altri frutti di bosco che avete scelto), mescolate delicatamente e versate la crema in 2 coppette. Decorate con i lamponi rimasti e, se vi piace, cospargete con altri fiocchi d’avena tostati.

Bircher muesli con frutta mista e noci

Bircher muesli con frutta mista e noci

INGREDIENTI

200 gr yogurt intero
100 gr fiocchi di avena
50 gr noce
1 pera
4 cucchiai mirtilli
4 cucchiai miele
1.5 dl succo di mela

Preparazione

1) Mescolate 100 g di fiocchi di avena piccoli con 1,5 dl di succo di mela e lasciateli gonfiare tutta la notte.

2) La mattina tagliate a dadini una pera non trattata con la buccia, spruzzatela con un cucchiaio di succo di limone, unitela ai fiocchi insieme a 4 cucchiai di mirtilli, 40 g di noci (o altra frutta secca a piacere) tritate grossolanamente e 200 g di yogurt vaccino intero.

3) Mescolate yogurt, avena e frutta e trasferite il muesli in 4 coppe, decorate con altre noci e una cucchiaiata di miele mille fiori.

Molto nutriente e ricco di vitamine e proteine, il bircher muesli è perfetto per una prima colazione sana e nutriente.

Crèpes Baghrir o Beghrir

Crèpes Baghrir o Beghrir

INGREDIENTI

200 gr farina di semola di grano duro
200 gr farina
7 gr lievito in polvere
7 gr lievito di birra
q.b. sale

Le crèpes Baghrir o Beghrir note ai più come crèpes alla marocchina, sono delle sfoglie sottili di pastella cotta in padella. Sono molto simili ai pancake all’americana, ma non hanno le stesse calorie e nemmeno un impasto a base di uova.

Preparazione

1) Sciogli 7 g di lievito per dolci e 7 g di lievito di birra in 4,5 dl di acqua tiepida. Mescola 200 g di farina con 200 g di farina di semola e poco sale; diluisci con il composto di acqua e lievito e fai riposare il composto almeno per 2 ore.

2) Scalda una padella antiaderente e versaci 1 mestolino del composto; allargalo bene. Cuoci, finchè la superficie della crèpe senza uova sarà asciutta, quindi toglila dal fuoco. Ripeti, fino a esaurire il tutto.

3) Impila le crèpes Baghrir calde man mano che sono pronte. Puoi servirle per colazione con frutta secca o frutta fresca, confettura, miele, burro, caffè e tè. Provale con l’infuso profumato alla menta tipico di tutte le zone del Maghreb.

Bon Appétit !

Ricette originale da Donna Moderna – Ricette per una colazione sana