Benvenuto in CE.PA.Trivento

Le caratteristiche del Gin e 5 cocktail con Gin da fare

1 condividi !

Il Gin è un distillato di mosto fermentato di cereali (solitamente granoturco, frumento e orzo) che viene aromatizzato con ginepro, spezie, fiori, bacche che sono cosiddetti botanicals.

Il Gin è una della bevanda spiritosa del momento, continuamente escono nuovi gin, tutti particolari, fatti con botanicals sempre più inconsueti.

Cocktail con Gin

Gin: Sapore & Profumi

Il gin è un distillato intento, e pungente, in bocca è tagliente, pungente e con toni piccanti che spingono sul palato. Le spezie, lo zenzero, i fiori e il cardamomo, arrivano in un secondo momento, arrotondano e ingentiliscono la brusca mascolinità del gin.

I botanicals: la signatura del gin

Come detto i botanicals variano in base alle preferenze del produttore, alcuni ingredienti sono ricorrenti e che conferiscono il classico profumo-sapore al gin.
Nel London Dry Gin, tra i più populari, trovaremo: ginepro, cardamomo, coriandolo, agrumi, pepe, angelica, pompelmo.
Altri sempre più voga sono: fiori, rose, bacche varie selvatiche come il sorbo, la liquirizia, l’anice, il sale di Cervia e il tè nero.

Vediamo 5 ricette di Cocktail con GIN 🍸

Cocktail Bramble

Il Bramble è un cocktail semplice con Gin, more, liquore alle more e limone. Essenziale, fresco, ma con un finale abboccato che lo rende perfettamente equilibrato. Lo potrete bere sempre, a tutte le ore, se siete alla ricerca di un cocktail alcolico, ma dal gusto raffinato ed elegante il Bramble è quello che fa per voi.

In pratica il Bramble è un sour a base di gin e limone, l’unico ingrediente particolare è il liquore alle more, che aggiunge un tocco dolce e carnoso al cocktail.

Cocktail Bramble

INGREDIENTI

4 cl di gin
1,5 cl di succo di limone
1 cl di sciroppo di zucchero
1,5 cl di liquore alle more

Preparazione

Si prepara direttamente nel bicchiere, che deve essere un old fashioned.

Spremete il succo di limone e filtratelo.

Mettete il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero in un bicchiere pieno di ghiaccio.
Mescolate leggermente, quindi aggiungete il liquore alle more, che tingerà di un fantastico colore rosa il cocktail.

Decorate il Bramble con due more e sorbitevi in santa pace un grande cocktail sour dal sapore di bosco.

Enjoy!

Vesper

Il Vesper è una variante del cocktail Martini inventata dallo scrittore Jan Fleming nel romanzo Casino Royal del 1953, dove il mitico James Bond vuole un Martini cocktail shaken, not stirred, che tradotto sarebbe agitato e non mescolato. E così è nato il cocktail di James Bond. Drink che scandalizzò ai tempi, visto che andava a dissacrare un mostro sacro come il Martini.
Le due particolarità del Vesper rispetto al Martini sono l’aggiunta della vodka e il fatto che sia shakerato, processo che lo rende più leggero, fresco e agile.

Vesper

INGREDIENTI

6 cl di gin
1,5 cl di vodka
0,75 di Lillet Blonde o del vostro vermut dry preferito
scorza di limone

Preparazione

Raffreddate una coppetta Martini.
Mettete tutti gli ingredienti nello shaker con alcuni cubetti di ghiaccio e agitate per 10 secondi.
Buttate il ghiaccio dalla coppetta e versate il cocktail filtrando e lasciatevi ipnotizzare dal colore opalescente di questo nettare.
Prendete la scorza di limone tra le dita e schiacciatela sopra il Vesper Martini, profumandolo con gli oli essenziali del limone, che rilasciano una splendida ventata di freschezza.
Ed ecco pronto il Vesper!

Gin Tonic

Il cocktail dissetante per eccellenza. Molto semplice da miscelare, si prepara direttamente in un bicchiere highball pieno di ghiaccio, versando la quantità desiderata di gin a cui si aggiunge acqua tonica e una fetta di limone, che alcuni spremono dentro il cocktail.

Gin Tonic

INGREDIENTI

Bicchiere
Tumbler alto o ballon

4 cl di gin
10 cl di acqua tonica
1 fetta di limone
ghiaccio

Preparazione

Per preparare il Gin Tonic perfetto colmate un bicchiere highball di ghiaccio, versate il gin, colmate con acqua tonica e spremete uno spicchio di limone e guarnite con una fetta di limone.

Gin Tonic con Angostura

Se volete sfumare e aggiungere un intrigante tocco erbaceo, lasciate cadere 2 gocce di Angostura nel vostro Gin Tonic ed ecco che avrà una marcia in più.

Gin Tonic con cetriolo

Se invece volete renderlo ancora più fresco, aggiungete alcune fette di cetriolo, che con l’acqua tonica crea una sinfonia di profumi eccezionali.

Gin Tonic con pompelmo

Aggiungete 1/4 di pompelmo e 1 fetta intera al vostro Gin Tonic e assumerà una sfumatura dolce agrumata ancora più spiccata.

Gin Tonic con bergamotto rosmarino

Una delle migliori incarnazioni del Gin Tonic, il tocco aromatico conferito da un banalissimo rametto di rosmarino vi aprirà le porte del paradiso, soprattutto se lo abbinate al succo di bergamotto, grazie all’armonia dei profumi.

Negroni

Pochi semplici ingredienti per una miscela magica, profumatissima, dove il gusto amaro del bitter si fonde alla perfezione con l’aromaticità pungente del gin.

Negroni

INGREDIENTI

1/3 (3 cl) di gin
1/3 (3 cl) di bitter
1/3 (3 cl) di vermut rosso
fetta d’arancia

Preparazione

Il Negroni è un cocktail facile da fare.
Si prepara direttamente nel bicchiere.
Versate del ghiaccio in un tumbler basso, raffreddatelo, scolate l’acqua, versate tutti gli ingredienti e poi mescolate.
Completate con una fetta di arancia.
Per sdrammatizzare l’impatto amaro-alcolico del cocktail Negroni, o per renderlo un tonico estivo, si può allungare con soda.

Monkey Gland

Il Monkey Gland è un cocktail con Gin con un concentrato di aromaticità pazzesca: prima il gin, poi l’assenzio che marca molto con sapori di erbe e infine la cascata rinfrescante del succo di arancia con la dolcezza della granatina a chiudere. Un cocktail da bere a tutte le ore, perfetto come aperitivo o nel dopocena

Monkey Gland

INGREDIENTI

5 cl di gin
3 cl di succo fresco di arancia
2 gocce d’assenzio
2 gocce di granatina

Preparazione

Con 3 cubetti raffreddate una coppetta da cocktail.
Spremete un’arancia e filtratene il succo.
In uno shaker mettete alcuni cubetti di ghiaccio, quindi versate tutti gli ingredienti, scuotete e versate, filtrando con lo strainer, nella coppetta, da cui avrete tolto il ghiaccio.

Enjoy !

Posts originali da Wine Dharma