Benvenuto in CE.PA.Trivento

Ricette con le verdure di marzo – Speciale Spinaci

0 condividi !

Serie: Ricette con le verdure di marzo
#1 – Speciale Spinaci

Scopri 4 ricette facili con spinaci: Torta salata con ricotta, spinaci e fontina | Crepes di ricotta e spinaci | Torta di spinaci al salmone | Torta girasole spinaci e ricotta

Gusto e salute in tavola!

Torta salata con ricotta, spinaci e fontina

Torta salata con ricotta, spinaci e fontina

Ingredienti:

un rotolo di pasta brisée
450 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta
2 uova + 1 tuorlo
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
120 g di fontina
noce moscata
sale

Preparazione:

1- Per preparare la torta salata con ricotta, spinaci e fontina iniziate a cuocere gli spinaci mettendoli, ancora surgelati, in una padella antiaderente con un dito d’acqua salata. Fateli cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, fino a che non si saranno scongelati completamente. Scolateli, strizzateli e tritateli al coltello.

2- Raccoglieteli in una ciotola con la ricotta, le 2 uova, il parmigiano, la fontina che avrete grattugiato con una grattugia a fori larghi, una spolverata di noce moscata e una presa di sale. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

3- Adagiate la pasta brisée in una teglia quadrata da 22-23 centimetri di lato. Distribuitevi il ripieno e livellate la superficie con una spatola. Ripiegate verso l’interno la pasta in eccesso, formando delle pieghe per appiattirla. Spennellate i bordi della torta con il tuorlo e trasferitela in forno, preriscaldato a 200°, per 30-35 minuti fino a che la pasta risulterà dorata.

4- Sfornate la torta salata di ricotta, spinaci e fontina, e lasciatela intiepidire prima di sformarla e trasferirla su un piatto da portata. Servitela tiepida, a fette.

Crepes di ricotta e spinaci

Crepes di ricotta e spinaci

Ingredienti:

400 g di ricotta asciutta
100 g di parmigiano grattugiato
500 g di spinaci
noce moscata
sale
pepe

Preparazione:

1- Lavate e lessate gli spinaci in poca acqua bollente salata, scolateli e fateli intiepidire. Tritateli al coltello quindi aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Aggiustate di sale, aggiungete la noce moscata e il pepe.

2- Preparate le crepes secondo la ricetta base. Spalmate su ogni crepes uno strato di ripieno e richiudete piegando a fazzoletto. Ponete le crepes in una pirofila imburrata cospargendo con fiocchetti di burro e poco parmigiano grattugiato. Fate gratinare in forno fino a quando si formerà una crosticina dorata.

Torta di spinaci al salmone

Torta di spinaci al salmone

Ingredienti:

200 g di pasta brisée
1 kg di spinaci
4 filetti di salmone fresco
100 g di groviera grattugiata
40 g di burro
50 g di farina
1/2 litro di latte
1 dl di panna
noce moscata
timo
sale
pepe

Preparazione:

1- Lessate gli spinaci, strizzateli e tritateli. Lessate per 10 minuti il salmone, scolatelo e sminuzzatelo.

2- In una casseruola fate fondere il burro, aggiungete mescolando farina, latte, due mestoli d’acqua di cottura del pesce, sale, pepe, noce moscata e timo.

3- Spegnete e, lontano dal fuoco, incorporatevi la groviera, la panna, gli spinaci e il pesce. Tirate la pasta a disco, adagiatela in una tortiera imburrata facendola risalire sul bordo. Cuocete in forno caldo a 160° per 15 minuti.

4-Ritirate, versate nella tortiera il composto di spinaci e salmone. Sopra, ripiegate un pochino il bordo della pasta e bucherellatelo tutt’intorno. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete mezz’ora. Servitela tiepida.

Torta girasole spinaci e ricotta

Torta girasole spinaci e ricotta

Ingredienti:

PER LA TORTA
2 dischi di pasta sfoglia
800 g di spinaci già puliti
400 g di ricotta
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
2 uova
noce moscata
sale
pepe

INOLTRE
1 uovo
1 cucchiaio di latte
semi di chia

Preparazione:

1- Fate appassire gli spinaci in una casseruola con pochissima acqua fino a quando saranno diventati teneri. Scolateli e strizzateli con le mani in modo da eliminare quanto più liquido possibile. Tritateli non troppo finemente nel mixer e trasferiteli in una ciotola.

2- Aggiungete la ricotta, le uova sbattute, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato e la noce moscata in quantità a piacere. Aggiustate di sale e pepe. Dovrete ottenere un composto morbido, ma sodo e non eccessivamente umido.

3- Stendete il primo disco di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Distribuite una parte del ripieno preparato al centro in modo da comporre un cerchio. Aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete il composto restante e coprite la sfoglia, lasciando libero un 1 cm dal bordo. Spennellate con poca acqua lo spazio vuoto e coprite con il secondo disco. Fate pressione con le dita lungo il bordo esterno in modo da saldarlo. Ponete una tazza sopra al ripieno centrale e premete leggermente. Tenendo la tazza ferma tagliate la torta in 4 parti con un coltello affilato.

4- Suddividete ciascuna di esse in 5 parti, così da ottenere 20 raggi in tutto. Girate delicatamente ciascun raggio in modo che la sezione con il ripieno sia verso l’alto.

5- Eliminate la tazza, spennellate tutta la superficie della torta con l’uovo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di chia. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Servite tiepida o fredda.

Bon Appétit !

Ricette originale da Il cucchiaio d’argento

Inspitato da un post di Il cucchiaio d’argento