Benvenuto in CE.PA.Trivento

Parmigiano Reggiano ‘il Re dei Formaggi’ Infographic

0 condividi !
Oggi vi raccontiamo alcune cose interessanti sul Re dei Formaggi:
Il Parmigiano Reggiano!

Il Parmigiano Reggiano è tutelato dalla DOP.
Solo il formaggio prodotto secondo le rigide regole di produzione e solo al compimento del 12° mese può ottenere il marchio Parmigiano-Reggiano, ed è solo a quel punto che si potrà dire se ogni singola forma potrà conservare il nome che le è stato impresso all’origine.

 

Dopo la verifica dell’organismo di controllo, viene applicato il bollo a fuoco  (Marchiatura) sulle forme che hanno i requisiti della DOP.
Alle forme che non presentano i requisiti per la dop vengono asportati tutti i contrassegni e la scritta a puntini.

 

Il Parmigiano Reggiano è prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e parte delle province di Mantova e Bologna.

Le mucche che fanno il latte per il Parmigiano Reggiano mangiano soprattutto fieni della zona d’origine e non possono mangiare altri alimenti.

 

Non si fabbrica. Si fa!
il Parmigiano Reggiano viene fatto, tutti i giorni, dai tanti casari che trasformano il latte in formaggio, influenzando con le loro decisioni la qualità del prodotto.

Per raggiunge il suo massimo livello di qualità impiega almeno 24 mesi:
passano almeno 2 anni da quando viene fatto a quando il consumatore l’acquista.
La stagionatura è fondamentale
per far acquisire al Parmigiano Reggiano i suoi aromi e la sua struttura.
Il Parmigiano Reggiano ha un aroma fragrante e delicato.
La struttura della pasta, minutamente granulosa, frattura a scaglia.

Parmigiano Reggiano il Re dei Formaggi Infographic 1 Serie Made in Italy
Nel nostro supermercato potete trovare:
  • Parmigiano-Reggiano di 24 mesi Ambrosi a pezzi/grattugia,
  • e Parmigiano-Reggiano di 30 mesi Parmareggio a spicchi

BOLLINI DI STAGIONATURA

Un bollino color aragosta caratterizza il Parmigiano Reggiano con oltre 18 mesi di stagionatura. E’ un prodotto che presenta una base lattica piuttosto accentuata, con note vegetali quali erba, fiori e frutta che lo rendono ideale per spuntini e aperitivi.
Un bollino argento individua il formaggio con una stagionatura di oltre 22 mesi, con aromi che si vanno decisamente accentuando. Tra questi si possono apprezzare note di frutta fresca e agrumi, accanto ai quali fanno la loro comparsa cenni di frutta secca.
Un bollino oro, infine, rende riconoscibile il prodotto con oltre 30 mesi di stagionatura, il più deciso nel sapore e complesso negli aromi, con elementi nutritivi che sono andati concentrandosi proprio nella lunga maturazione.

 

È importante notare che il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di lattosio e quindi adatto anche a chi ne è intollerante.

 

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura e a lunga stagionatura: questo significa che il suo contenuto d’acqua è solo del 30% circa.
Il peso di ogni forma è minimo di 30 kg.
Il diametro è pari a 35-45 cm e 20-26 cm l’altezza dello dello scalzo.

 

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio garantito, un prodotto inconfondibile e inimitabile nei sapori e nei profumi e nell’artigianalità della produzione.